Il Museo Ebraico di Roma, ospitato nel complesso monumentale del Tempio Maggiore, è aperto dal 1960 per ospitare le raccolte della Comunità Ebraica di Roma: argenti romani del Sei e Settecento, tessuti preziosi provenienti da ogni parte d'Europa, pergamene miniate, marmi scampati alla distruzione delle Cinque Scole del ghetto.
Nel 2005 il museo ha riaperto dopo lavori di rinnovamento: circa 700 mq di sale espositive completamente nuove, con un percorso didattico studiato per offrire risalto ai magnifici oggetti d'arte e ai preziosi documenti, che raccontano la storia bimillenaria degli ebrei di Roma, le relazioni fra gli ebrei e la città, le feste dell'anno e quelle della vita. Un punto di riferimento unico per scoprire le tradizioni, la religione e la storia degli ebrei romani, appartenenti a una comunità fra le più antiche al mondo.  Un luogo di incontro, di cultura, di dialogo e di amore per il bello.
Nel 2009 il museo è stato visitato da 75.000 persone, un terzo dei quali studenti.
Nel 2010 il Museo Ebraico di Roma compie 50 anni.
Nel 2011 il Museo è stato visitato da 86.141 persone, un quarto dei quali studenti.
Oggi il museo vanta:

• una magnifica raccolta risalente soprattutto ai secoli del ghetto (1555-1870), di circa 400 argenti, 900 tessuti, 100 marmi, oltre a calchi, documenti, pergamene.
  • 700 mq. di superficie coperta, accessibile ai portatori di handycap, climatizzata.
  • 7 sale espositive, con vetrine e sostegni per le opere progettati secondo i più aggiornati criteri museologici, e illuminazione a Led per la migliore conservazione delle opere.
  • Didascalie e pannelli in italiano, inglese, ebraico.
  • Un video di 35', Una Stella sul Tevere, gli ebrei di Roma dall'Emancipazione a oggi, in italiano e in inglese.
  • Il Giardino con la Galleria dei Marmi Antichi.
  • Due sinagoghe, il Tempio Maggiore e il Tempio Spagnolo, incluse nel percorso di visita.

Ai visitatori il museo offre:

• Visite guidate al Tempio Maggiore e al Tempio Spagnolo in italiano e in inglese, ogni ora.
  • Visite guidate su prenotazione, al museo e alle sinagoghe, per gruppi di adulti e studenti, in italiano, inglese, tedesco, francese ed ebraico.
  • “Il Museo della Domenica”: attività per adulti e per ragazzi.
  • Museum shop di libri e oggetti tradizionali ebraici.

Mostre al museo:

• Da Gerusalemme a Roma, e ritorno: il viaggio della Menorà fra storia e mito (2008)   con catalogo a cura di Daniela Di Castro, edito da Araldo De Luca Editore, 2008
  • Finalmente liberi… La riapertura del Tempio Maggiore nella liberazione di Roma, 4 giugno 1944 (2009).
  • Et ecce gaudium. Gli ebrei romani e la cerimonia di insediamento dei pontefici (2010), con catalogo in inglese e in italiano a cura di Daniela Di Castro, edito da Araldo De Luca Editore, 2010
  • Auguri a Rav Toaff: omaggio a un grande ebreo italiano (2010)

Largo Stefano Gaj Tachè

Seguici su Facebook Seguici su Facebook