L'Associazione "Daniela Di Castro" (C.F. 97648360580) è nata il 28 febbraio 2011 per aiutare il Museo Ebraico di Roma nella tutela, conservazione, promozione, diffusione e sviluppo della ricchezza del suo patrimonio. Daniela Di Castro, storica delle arti decorative, è stata Direttrice del rinnovato Museo Ebraico di Roma dal novembre del 2005 al giugno 2010, quando è prematuramente mancata. L'aspetto attuale del Museo rispecchia la volontà, il gusto e la dedizione di Daniela e la nostra Associazione è nata proprio per aiutare il Museo a proseguire il lavoro da lei iniziato. Un atto d'amore per lei e per il patrimonio culturale della Comunità Ebraica di Roma di cui ha voluto essere, per troppo poco tempo, appassionata custode.

Obiettivi dell'Associazione:

• Promuovere le attività scientifiche e culturali connesse con le collezioni del Museo
 • Promuovere donazioni e lasciti di opere legate alla storia della Comunità ebraica a Roma a favore del Museo
 • Promuovere la raccolta di fondi per restauri di oggetti della collezione del Museo
 • Accrescere la conoscenza dell'arte ebraica mediante l'organizzazione di mostre ed esposizioni itineranti
 • Organizzare mostre scambio tra musei italiani ed internazionali in tema ebraico
 • Acquistare oggetti d'arte ebraica e documenti di storia ebraica romana per la collezione museale
 • Promuovere rapporti di scambio con altre associazioni di amici di musei di tutto il mondo

Per diventare socio occorre versare una quota associativa annuale, diversa a seconda delle modalità di adesione scelte.

Associazione Daniela Di Castro  Come diventare soci dell'Associazione

Statuto e Organismi Dirigenti

L'Associazione è regolata da un proprio Statuto. Gli organismi dirigenti vengono eletti dall'assemblea dei soci e restano in carica 3 anni.

• Presidente: Guido Coen
 • Vice Presidente: Armando Tagliacozzo.
 • Soci fondatori: Guido Coen, Alberto Di Castro, Claudia Di Castro, Claudia De Benedetti, Daniela Manasse, Guido Moscati, Ghila Ottolenghi, Bruno Sed, Armando Tagliacozzo, Maurizio Tagliacozzo, Luca Zevi.
 • Consiglieri: Alberto Di Castro, Claudia De Benedetti, Ghila Ottolenghi, Bruno Sed, Maurizio Tagliacozzo, Luca Zevi.

Associazione Daniela Di Castro  Statuto

Via dei Funari, n° 27